IMU TASI 2014 Chi deve pagare

SCADENZE IMU e TASI Chi deve pagare?

730

Con l’approssimarsi della data di scadenza del 16 Giugno abbiamo pensato sia utile fornire alcune precisazioni. Abbiamo scelto una forma sintetica al fine di rispondere rapidamente a al quesito che tutti si pongono:

- Cosa e chi deve pagare entro il 16 Giugno 2014?

La prima rata dell’IMU sugli immobili diversi dalla abitazione principale si paga entro il termine del 16 giugno 2014 perché le modifiche annunciate relative ai versamenti della prima rata riguardano esclusivamente la TASI.

Quindi il proprietario paga l’IMU sugli immobili diversi dalla abitazione principale e la TASI su tutte le tipologie per cui è prevista poiché l’IMU non è stata sostituita dalla TASI ma è stata abolita solo per le abitazioni principali diverse da quelle di lusso (A/1, A/8 e A/9).

Per il versamento della prima rata della TASI, che scade il 16 giugno 2014, le uniche delibere che devono essere prese in considerazione sono quelle pubblicate sul sito www.finanze.it entro la data 31 maggio 2014 , ovvero devono aver inviato la delibera in formato elettronico entro il 23 maggio 2014 al Ministero dell’economia e delle finanze.
In assenza di delibere approvate e pubblicate nei termini di cui sopra come ad esempio per il Comune di Roma la scadenza per il versamento della prima rata della TASI sarà fissato non prima del 16 Settembre 2014. Si tenga presente comunque che anche comuni che hanno deliberato nei termini possono aver fissato una data diversa dal 16 Giugno 2014, come ad esempio il Comune di Ancona.

Per definire gli importi da versare, la TASI verrà calcolata applicando le regole dell’IMU sia per determinare il periodo di applicazione che la base imponibile mentre per le aliquote, esenzioni e casi particolari, si fa riferimento alle delibere Comunali che fisseranno anche la quota di pertinenza dell’inquilino per gli immobili locati in una forbice che va dal 10% al 30%.

Per maggiori approfondimenti si veda anche la pagina delle FAQ (le domande più frequenti) del sito del Ministero delle Finanze …

Click > FAQ

 

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in SCADENZE FISCALI e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.